Essa rappresenta uno strumento fondamentale per valutare il rischio di credito di un’azienda o di un individuo, e permette a intermediari e Banche, di valutare l’affidabilità di un cliente ovvero “il rischio creditizio” a lui legato, e possono dunque impiegare in modo più efficiente le loro risorse migliorando la qualità del portafoglio crediti.
Al pari della Centrale dei Rischi sono presenti anche sistemi di informazione privati che raccolgono i dati di famiglie e imprese, gestite da società private a scopo di lucro c.d. SIC (Società di Informazioni Creditizie) tra le quali le più note sono Crif, Cerved, Experian, CTC, ASSILEA, SIMOITEL ECC.
L’appostazione di un credito a sofferenza e la conseguente segnalazione presso la Centrale dei Rischi può avvenire solamente in caso di “insolvenza”, ossia di “cronica” incapacità del soggetto di far fronte regolarmente alle proprie obbligazioni, ovvero in situazioni equiparabili.
Una errata segnalazione alla Centrale dei Rischi (o alle SIC) può avere conseguenze pregiudizievoli sia per il privato che per le imprese, perché provoca il congelamento dei crediti, l’inibizione della possibilità di accedere al finanziamento bancario e, nel lungo periodo, il discredito della propria immagine commerciale.
Secondo la normativa bancaria italiana, nel caso in cui l’istituto di credito abbia effettuato una segnalazione cattivo pagatore senza il rispetto delle procedure previste, la segnalazione potrà essere cancellata.
Cosa ti offriamo?
Sei stato segnalato come cattivo pagatore, e vuoi verificare se la tua segnalazione è illegittima? Vorresti ottenere la cancellazioneper poter richiedere nuovi mutui e prestiti? Tuttavia, non sai a chi rivolgerti per attivare le procedure utili a cancellare la segnalazione?
La Nexthod Finance srl redige analisi, perizie e consulenze tecniche approfondite per verificare le segnalazioni illegittime a CR – Centrale Rischi, quantificare il danno provocato al deterioramento del merito creditizio o il danno aziendale subito dall’impresa (o dal soggetto censito).
Fai valutare il tuo caso ad un ns esperto, ti offriamo una prima consulenza gratuita e senza impegno.